Servizio di misurazione laser sugli ugelli CBN: calcolo dimensionale, velocità e moto delle singole gocce

Servizio di misurazione laser sugli ugelli

 

Servizio di misurazione laser sugli ugelli CBN: la misura della qualità.

L’alta qualità costruttiva e funzionale di un prodotto si costruisce grazie ad un’attenta e continua sperimentazione e misurazione dei risultati: CBN, da sempre, effettua analisi e misurazioni di altissima precisione su tutta la produzione di ugelli e atomizzatori per impianti industriali.

Laboratorio dedicato alle misurazioni di precisione

Grazie ad un laboratorio dedicato e a norma, CBN fornisce oggi un servizio di misurazione laser sugli ugelli di altissima precisione che comprende il calcolo dimensionale della velocità e del moto delle singole gocce di liquido prodotte dagli ugelli durante il loro funzionamento.

Il Phase Doppler Analyzers (PDA)

Attraverso le più avanzate tecnologie di misurazione, come il Phase Doppler Analyzers di Dantec Dynamics, CBN è oggi in grado quindi di fornire a tutti clienti: misurazioni dinamiche di precisione per ogni tipo di ugello, controlli minuziosi su ugelli a campione e su interi lotti, dati dettagliati di funzionamento e tutte le caratteristiche dimensionali di ogni goccia.

 

 

Funzionamento del sistema PDA di misurazione e analisi

Le misurazioni con il sistema PDA consentono la misura simultanea di velocità e dimensione della particella in un solo punto. Il principio alla base dell’anemometria Doppler a fase è basato sull’interferometria a dispersione di luce.

Il punto di misurazione è definito dall’intersezione di due raggi laser focalizzati e le misurazioni vengono eseguite sulle singole particelle mentre si muovono attraverso il volume definito come campione. Le particelle quindi diffondono la luce da entrambi i raggi laser, generando un modello di interferenza ottica.

Un sistema ottico ricevente posizionato fuori asse proietta poi una parte della luce diffusa su più rilevatori. Ogni rivelatore converte il segnale ottico in un cosiddetto burst Doppler con una frequenza linearmente proporzionale alla velocità della particella. Lo sfasamento tra i segnali Doppler dei diversi rivelatori fornisce la misura diretta del diametro delle particelle di liquido che fuoriescono dagli ugelli.

Contattaci per saperne di più

Hai dubbi, domande oppure vuoi un consiglio?
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.