Ugelli per impianti di depurazione

Ugelli per impianti di depurazione

 

Ugelli per impianti di depurazione: combattere la formazione di schiume con ugelli ad alta efficienza

Quando parliamo di ugelli per impianti di depurazione abbiamo in mente un evento frequente con cui ogni impianto di depurazione industriale a fanghi attivi deve tenere inevitabilmente conto ovvero la formazione di schiume biologiche.

La formazione delle schiume può essere un grave problema infatti se queste passano oltre lo stadio di sedimentazione finale arrivano al corpo idrico recettore, dove possono destare notevole allarme. Va tenuto conto inoltre, che all’interno dell’impianto di depurazione le schiume possono determinare seri problemi di funzionamento: un alto contenuto di solidi sospesi nell’effluente, decremento funzionale del sedimentatore e pericolo per tutti coloro che operano nell’impianto in quanto rende scivolose le superfici.

In base alle classificazioni operate nel campo dell’ingegneria ambientale le tipologie di schiume posso essere diverse: leggera e grigiastra; bianca e leggera; grigia e spessa, compatta e simile a pietra pomice; grigia e spessa, di consistenza pastosa o melmosa; marrone, spessa, stabile e viscosa, di altezza rilevante. La tipologia della schiuma è correlata alla tipologia di impianto: le schiume leggere e chiare sono tipiche negli impianti in fase di avviamento, oppure operanti in condizioni di alto carico fini ad arrivare a quella scura spessa frequente negli impianti di ossidazione biologica a biomassa sospesa.

In quasi tutti questi processi, un primo fondamentale intervento di contenimento consiste nell’abbattere queste schiume con un getto d’acqua, e dove possibile rimuoverle. Risulta quindi di fondamentale importanza disporre di una serie di ugelli spruzzatori  montati al di sopra della superficie del liquido, in corrispondenza delle zone dove è più frequente la formazione di schiuma.

Gli ugelli tangenziali a cono pieno senza diffusori a disco CBN sono ideali per realizzare un impianto di distribuzione per l’abbattimento delle schiume biologiche essendo caratterizzati da sistema di alimentazione tangenziale, privi di componenti interni (utile ad evitare qualsiasi problema di intasamento) in grado di produrre gocce di grandi dimensioni e con teste rimovibili.

Scopri i migliori ugelli per impianti di depurazione e l’abbattimento delle schiume: gli ugelli a cono pieno tangenziale senza diffusori a disco prodotti da CBN.

CBN garantisce un elevato standard costruttivo e qualitativo grazie ai processi di produzione all’avanguardia e alla costante ricerca, sulla base di rigorose misurazioni della massima efficienza ed affidabilità di esercizio.

Contattaci per saperne di più

Hai dubbi, domande oppure vuoi un consiglio?
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.