Ugelli per impianti e cabine di verniciatura: le soluzioni CBN

Ugelli per cabine di verniciatura

 

Ugelli per impianti e cabine di verniciatura: gli ugelli a cono vuoto tangenziale di CBN

Gli ugelli CBN a cono vuoto tangenziale sono particolarmente adatti ai processi di spruzzatura che si pongono in essere nelle cosiddette “cabine di verniciatura”.
Le operazioni di verniciatura a cui sono sottoposte le più svariate parti meccaniche rappresentano una fase molto delicata del processo industriale, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista della salute degli operatori che le pongono in essere. Il rischio principale infatti è quello dell’inquinamento dei luoghi di lavoro ed è proprio per ridurre specificatamente questo rischio che le aziende devono servirsi di apposite cabine di verniciatura.

Le cabine di verniciatura possono essere di due categorie: aperte (su uno o più lati) e chiuse (con la superficie chiusa su tutti e quattro i lati). Le cabine di verniciatura si differenziano anche in funzione della tipologia di spruzzatura effettuata, che può essere manuale o automatica.

Le cabine di verniciatura si differenziano anche in base a specifiche caratteristiche tecniche: per questo possiamo trovare cabine di verniciatura a secco e a velo d’acqua entrambe accomunate dall’obiettivo di trattenere nei circuiti di filtrazione o di lavaggio dell’aria ogni particella di vernice che non venga depositata sul pezzo trattato. Possiamo infine trovare le cosiddette cabine di verniciatura pressurizzate (progettate per le grandi operazioni di verniciatura) tipicamente utilizzate nel settore automotive.

Quale che sia la tipologia delle cabine di verniciatura, gli ugelli per impianti e cabine di verniciatura sono, ancora una volta, componenti essenziali per la corretta e sicura esecuzione delle operazioni di verniciatura.

Gli ugelli a cono vuoto tangenziale di CBN attuano il frazionamento del liquido in gocce e il getto a forma di cono vuoto attraverso l’alimentazione tangenziale del liquido rispetto alla camera di turbolenza dell’ugello. Questa particolare tecnica consente di imprimere al liquido la rotazione necessaria per il frazionamento del getto in gocce, senza l’impiego del diffusore posto all’interno dell’ugello. In questo modo la polverizzazione è determinata dalla forza centrifuga nella camera di turbolenza dell’ugello. Grazie a questa tecnica si può fare a meno del diffusore, evitando rischi di intasamento dell’ugello qualora venga utilizzato per spruzzare liquidi contenti impurità.

Gli ugelli per impianti e cabine di verniciatura di CBN rappresentano l’eccellenza nel campo della spruzzatura grazie all’elevata qualità costruttiva e alle costanti analisi e misurazioni a cui tutti prodotti CBN vengono sottoposti con lo specifico scopo di raggiungere la massima affidabilità ed efficienza funzionale.

Qui è possibile visionare consultare i dati tecnici degli ugelli a cono vuoto tangenziale.

Contattaci per saperne di più

Hai dubbi, domande oppure vuoi un consiglio?
Contattaci o scrivici: siamo a tua completa disposizione.